Bonus edilizi: le aliquote dal 2025

20/06/2025

  • News fiscale legale

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 8 del 19.06.2025, fa il punto sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 in materia di bonus edilizi.

Completano il documento anche chiarimenti su Ecobonus, Sismabonus e Superbonus, rimodulazione della durata delle detrazioni, aliquote maggiorate per abitazioni principali e ripartizione decennale delle spese.

In particolare, sono rimodulati i termini di fruizione e le aliquote di detrazione, prevedendo, altresì, regimi più vantaggiosi per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale.

Riportiamo di seguito una tabella riassuntiva delle nuove aliquote di detrazione per gli anni 2025-2027.

Riepilogo Aliquote Detrazione (2025–2027)

Tipologia di intervento202520262027Aliquota maggiorata (abitazione principale)
Recupero patrimonio edilizio (art. 16 DL 63/2013)36%30%30%50% (2025), 36% (2026–2027)
Ecobonus (efficienza energetica – art. 14)36%30%30%50% (2025), 36% (2026–2027)
Sismabonus (art. 16, commi 1-bis – 1-septies)36%30%30%50% (2025), 36% (2026–2027)
Bonus mobili50% fino a max 5.000€–––
Superbonus (art. 119 DL 34/2020) – SOLO con requisiti entro 15/10/202465%–––

Esclusioni dalla detrazione (2025–2027)

Tipo di interventoDetrazione ammessa?Note
Caldaie uniche alimentate a combustibili fossili❌ NONessun incentivo per installazione/sostituzione
Caldaie a biomassa, pompe di calore a gas, sistemi ibridi, microcogeneratori✅ SÌAmmessi anche se alimentati da fossili, se rispondono a requisiti tecnici

Detrazione spese 2023 – Novità

  • Le spese sostenute nel 2023 per il Superbonus possono essere ripartite in 10 anni (anziché 4).
  • Occorre presentare una dichiarazione integrativa entro il 31 ottobre 2025.
  • Il versamento della maggiore imposta (se dovuta) deve avvenire entro il termine di saldo IRPEF 2024.