La comunicazione degli interventi condominiali 2023

12/03/2024

  • News fiscale legale

Come di consueto gli amministratori di condominio sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati delle spese degli interventi edilizi / di riqualificazione energetica che hanno interessato le parti comuni condominiali.

Con esclusivo riferimento alle spese sostenute nel 2023, il termine ordinario del 16.3 entro il quale provvedere all’invio dei predetti dati è stato differito al 4.4.2024.

Al fine di consentire la predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata (mod. 730 / REDDITI PF), tra i “soggetti terzi” tenuti a trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese sostenute dai contribuenti sono ricompresi gli amministratori di condominio, per le spese relative a interventi edilizi / di riqualificazione energetica riguardanti le parti comuni dell’edificio.

Nell’ambito di tale Comunicazione, come in passato, vanno riportati anche i dati relativi allo sconto in fattura / cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante a ciascun condomino.

In merito, nel Provvedimento 21.2.2024 l’Agenzia dispone che, in presenza di opzione per lo sconto in fattura / cessione del credito:

  • per tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni e da parte di tutti i condomini, l’amministratore del condominio è esonerato dall’invio dei dati delle relative spese;
  • è sufficiente che per un solo intervento almeno un condomino non abbia esercitato la predetta opzione per far scattare l’obbligo per l’amministratore del condominio di inviare i dati relativi a tutti gli interventi effettuati sulle parti comuni, compresi quelli per i quali è stata esercitata l’opzione.

Come in passato, in presenza di un condominio minimo che:

  • ha nominato l’amministratore, quest’ultimo è tenuto ad assolvere ordinariamente l’obbligo di invio dei dati in esame;
  • non ha nominato l’amministratore, è necessario che un “condomino incaricato” provveda all’invio dei dati in esame soltanto nel caso in cui uno dei soggetti ai quali è stata attribuita la spesa per i lavori condominiali effettuati abbia esercitato l’opzione per lo sconto in fattura / cessione del credito.

Il citato Provvedimento 21.2.2024, oltre ad aggiornare le Specifiche tecniche, dispone la proroga del termine di invio dei dati relativi alle spese 2023, dal 16.3 al 4.4.2024.