Portale Enea online dal 1° aprile
05/04/2022
- News fiscale legale
Da una notizia pubblicata sul sito web dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile si apprende che dal 1° aprile 2022 è operativa la nuova piattaforma tramite la quale trasmettere all’Enea i dati sugli interventi di efficienza energetica con fine lavori nel 2022 che potranno godere delle detrazioni fiscali.
Si tratta del nuovo portale bonusfiscali.enea.it, suddiviso in due sezioni, che presenta la caratteristica dell’unicità per l’inserimento dei dati:
- sia in relazione all’Ecobonus 2022 (art. 14 del D.L. n. 63/2013) per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
- sia con riferimento al Bonus Casa (art. 16-bis DPR 917/86) per i lavori che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.
Enea, dati entro 90 giorni
Dal 1° aprile 2022 (data di messa online del sito), quindi, si potranno contare i 90 giorni di tempo per la trasmissione dei dati all’Enea per gli interventi con data di fine lavori compresa tra il 1° gennaio 2022 e il 31 marzo 2022; si potrà arrivare, così, fino al 30 giugno prossimo.
Portale 2022 Ecobonus e Bonus Casa, autenticazione e dati da inviare
Per accedere al servizio online messo a disposizione dall’Agenzia nazionale è necessario autenticarsi tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
I dati da inviare all’Enea sono i seguenti:
- attraverso la sezione Ecobonus, i dati degli interventi di riqualificazioni energetica del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%) e i dati degli interventi di bonus facciate quando comportano la riduzione della trasmittanza termica dell’involucro opaco (detrazione del 90% per le spese sostenute fino al 31/12/2021, del 60% per le spese sostenute dal 01/01/2022);
- attraverso la sezione Bonus Casa, i dati degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie.
Inoltre, Enea ha già attivato da tempo un servizio online di assistenza virtuale Virgilio, che grazie all’intelligenza artificiale è in grado di rispondere in tempo reale ai quesiti sulle detrazioni fiscali relative agli interventi di efficienza energetica negli edifici in linea con gli aggiornamenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate.