Bonus edilizi: cessioni “una tantum” e nuovo prezziario

26/01/2022

  • News fiscale legale

Sostegni-ter

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge cosiddetto “Sostegni-ter” con il quale, dal 7 febbraio 2022, a seguito di sconto in fattura sarà possibile cedere il credito una sola volta. Ecco come sarà modificato l’art. 121, comma 1 del Decreto Rilancio:

1. I soggetti che sostengono, negli anni 2020, 2021, 2022, 2023 e 2024, spese per gli interventi elencati al comma 2 possono optare, in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione spettante, alternativamente:
a) per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, fino a un importo massimo pari al corrispettivo stesso, anticipato dai fornitori che hanno effettuato gli interventi e da questi ultimi recuperato sotto forma di credito d’imposta, di importo pari alla detrazione spettante, con facoltà di successiva cessione del credito “cedibile dai medesimi” ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari senza facoltà di successiva cessione;
b) per la cessione di un credito d’imposta di pari ammontare, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari “senza facoltà di successiva cessione”.

Modifiche che entreranno in vigore dal 7 febbraio 2022 (il Decreto non è stato ancora pubblicato). A partire da questa data, i crediti che sono stati precedentemente oggetto di una delle due opzioni alternative, possono costituire oggetto esclusivamente di una ulteriore cessione ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari, nei termini ivi previsti. E saranno nulli i contratti di cessione conclusi in violazione di tali nuove disposizioni.

Nuovo prezziario

Il decreto firmato dal ministero della Transizione Ecologica con il prezzario per i lavori non sarà un elenco esaustivo di tutti i tipi di interventi agevolabili, ma in totale dovrebbero esserci solo 35 voci, a partire dagli interventi trainanti del superbonus 110% fino agli interventi minori.

La scadenza per pubblicare il decreto è stata individuata dalla legge di bilancio 2022, e si avvicina: il termine ultimo specificato dalla manovra è il 9 febbraio. Entro questa data il ministro Cingolani deve firmare il provvedimento che serve a trovare i valori massimi che saranno considerati congrui per una serie di lavori in casa.